Il Carteggio: Appendice: Pennellate da Piazza dArmi Pier Giorgio Graziano

ISBN:

Published:

Kindle Edition

104 pages


Description

Il Carteggio: Appendice: Pennellate da Piazza dArmi  by  Pier Giorgio Graziano

Il Carteggio: Appendice: Pennellate da Piazza dArmi by Pier Giorgio Graziano
| Kindle Edition | PDF, EPUB, FB2, DjVu, talking book, mp3, ZIP | 104 pages | ISBN: | 8.33 Mb

Intervista allautore Pier Giorgio Graziano- Di cosa tratta il libro?- Il carteggio, è uno scambio di mail tra me, il mio amico Paolo e altri. È un racconto relativamente breve, divertente, credo, e scorrevole con alcune sorprese.- Come mai ilMoreIntervista allautore Pier Giorgio Graziano- Di cosa tratta il libro?- Il carteggio, è uno scambio di mail tra me, il mio amico Paolo e altri.

È un racconto relativamente breve, divertente, credo, e scorrevole con alcune sorprese.- Come mai il dettaglio del famoso affresco riportato in copertina? Cosa ci azzecca? Chiederebbe qualcuno.- La mano di sinistra è la mia o quella di Paolo- quella di destra è di un personaggio, di cui in questo racconto viene finalmente svelato lindirizzo e-mail, che partecipa allo scambio di corrispondenza del libro con un sottile humour, che oserei definire addirittura...divino...- Qualè il suo personaggio preferito tra quelli che partecipano alla corrispondenza?- Temo che ci stia ascoltando e devo quindi rispondere mia moglie, altrimenti si offende.

Riporto un passo di una sua e-mail disperata a Paolo:La situazione peggiora, mio marito è come infatuato dalla scrittura.Non parla, non mangia, neanche si lava più…cosa posso fare?Una moglie disperata.In realtà ho anche un altro personaggio preferito, che è langelo scelto a quattrozampe Faloo, incaricato di una importante ricerca nei luoghi descritti da un certo Dante. Il report della sua ricerca è riassunto nella Canina Commedia, poche terzine di endecasillabi in puro stile dantesco:- A chi consiglia il libro?- A tutti, specialmente a chi è curioso e ama un po di bonaria ironia.

Devo precisare però che è molto diverso dal mio primo libro e non è certo un giallo tradizionale, anche se è comunque in un certo modo ancora un giallo.Per evidenziare questa differenza ho aggiunto un sottotitolo volutamente un po astruso :“Paralipomeni di Cara, porto fuori il cane.[Pararalipòmeni dal latino tardo paralipomĕna, adattamento del greco παραλειπόμενα, neutro pl. del part. pres. passivo di παραλείπω «tralasciare»].Il termine è usato per estensione, parlando di opera o scritto che sia, o si immagini che sia, la continuazione, il completamento di altre opere o scritti- per es., i Paralipomeni della Batracomiomachia (la Batracomiomachia è un poemetto di incerta attribuzione a Omero) scritto da G.

Leopardi.Ebbene il carteggio illustra lettere, scambi di idee, vicende, finora non divulgate, nate tra i due coautori in occasione della scrittura e pubblicazione di Cara porto fuori il cane.- E’ presente anche unAppendice al libro intitolata Pennellate da Piazza dArmi. Cosa centra col resto del libro?- Tutto quello che ho scritto finora ha per sfondo Piazza DArmi, che per me assume il significato di un luogo di incontro tra personaggi ed esseri diversi.NellAppendice questo luogo assurge ancora di più al ruolo di un ambiente quasi magico e da sogno in cui si inserisce la storia di un personaggio, un po surreale, che io amo molto, il Maestro di scuola del villaggio.

Questo carattere si è quasi imposto a forza alla mia fantasia, uscendo da un incredibile e breve racconto postumo di Kafka, alla ricerca di nuova vita.Breve intervista con lautore Paolo Brunati:- Quale il suo personaggio preferito, tra quelli che scrivono e-mail nel libro?- Il mio agente editoriale.-E chi è?- Sempre il mio amico Pier Giorgio, ma non quello buonista, sempre conciliante, idealista, un po mieloso, ma il suo alter ego, mio agente editoriale, certo, forse un po avido e gretto, compreso nella sua funzione di agente, ma con i piedi per terra....



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Il Carteggio: Appendice: Pennellate da Piazza dArmi":


chambresairial.com

©2012-2015 | DMCA | Contact us